SCOPRI I PRODUTTORI

L’Asti DOCG alla Global Geographical Indications Products Expo a Luzhou

15.09.2023

Dal 19 al 21 settembre a Luzhou, in Cina, si terrà la seconda edizione della Global Geographical Indication Products Expo (detta anche Landmark Products Expo): il tema sarà “rafforzare la protezione delle indicazioni geografiche e promuovere lo sviluppo di alta qualità delle industrie”.
La città di Asti, grazie ai rapporti amichevoli che intercorrono con il governo popolare municipale di Luzhou, sarà presente alla fiera con un grande stand in cui ospiterà le eccellenze vinicole e alimentari dell’astigiano; una parte dello stand è dunque dedicata all’Asti DOCG. A rappresentare la denominazione, per il Consorzio dell’Asti è presente il Direttore, Giacomo Pondini, insieme ad alcune aziende che presentano e fanno degustare ai visitatori cinesi Asti spumante e Moscato d’Asti (saranno presenti le aziende Bosca, Matteo Soria, Chiarlo, Giacomo Scagliola, Bava e Cocchi).
La fiera si concentra sull’esposizione di sei grandi categorie di prodotti: tè, vino, ortofrutta, alimentari, artigianato e altri prodotti a Indicazione Geografica, con un’area espositiva di 30.000 mq.

Luzhou è una città che si trova in posizione centrale in Cina, all’incrocio delle quattro province di Sichuan, Chongqing, Yunnan e Guizhou. La città copre un’area di 12.000 chilometri quadrati e ha una popolazione totale registrata di 5,07 milioni; è la più grande città portuale del Sichuan e dispone di 7 piattaforme aperte a livello nazionale, tra cui una zona pilota di libero scambio, una zona vincolata globale e una zona pilota globale di e-commerce transfrontaliero. Conosciuta come “Città cinese dei liquori”, qui si producono due famosi liquori cinesi, Luzhou Laojiao e Langjiu.