Il Consorzio per la tutela dell’Asti collabora con 50 Top Pizza 2023, la prima guida online delle migliori pizzerie al mondo curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere. Pizza e Asti spumante: un abbinamento da scoprire. Le bollicine, la freschezza e aromaticità del Moscato bianco accompagnano ed esaltano gli ingredienti della pizza, dalla dolcezza della mozzarella alla fragranza dell’impasto.
Le migliori pizzerie europee -Italia esclusa- sono state premiate a Barcellona il 3 maggio, all’Auditorium MSG e Via Toledo Enopizzeria di Vienna ha raggiunto il quarto posto e vinto il premio Best Wine List 2023 – Asti DOCG dato dal Consorzio dell’Asti.
Il 30 maggio, questa volta a Tokyo nell’auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura, sono state premiate le migliori pizzerie dell’Asia/Pacifico, un territorio in cui la pizza viene proposta con sempre maggiore attenzione alla selezione di ingredienti di qualità. Questa volta il premio Best Wine List 2023 – Asti DOCG è andato a L’Oliva di Bangkok.
Il viaggio continua e il 27 giugno saranno premiate le 50 migliori pizzerie degli Stati Uniti d’America a New York presso il West Edge High Line event space nel Chelsea Market: l’Asti spumante e il Moscato d’Asti saranno presenti per brindare alla reunion dei migliori pizzaioli americani.
Dopo le tre date estere, è poi la volta dell’Italia: il 12 luglio, presso il Teatro Argentina di Roma, sono state premiate le 100 migliori pizzerie d’Italia. L’Asti DOCG Award è andato a Meunier Champagne e Pizza, per una carta vini che valorizza il binomio bollicine pizza.
Il 13 settembre, a Napoli al Teatro di Corte del Palazzo Reale sono state premiate le 100 migliori pizzerie al mondo: il meglio delle pizzerie selezionate dagli ispettori di 50 Top pizza riunite a Napoli per un grande momento di festa. Via Toledo Enopizzeria di Vienna fa il bis e si aggiudica per la seconda volta l’Asti DOCG Award, il premio per la miglior carta dei vini firmato Consorzio Asti Docg.
Per concludere, il 23 novembre, sempre a Napoli al teatro San Ferdinando, sarà resa nota la classifica mondiale delle migliori catene artigianali, la 50 Top World Artisan Pizza. Ancora una volta, sono le bollicine dell’Asti vibe a rendere frizzante la serata: si brinda tutti insieme con Asti spumante e Moscato d’Asti DOCG.
Viva la pizza e le bollicine dell’Asti!
Le Cerimonie di Premiazione:
3 maggio: 50 Top Pizza Europa 2023 – Auditorium MSG, Barcellona
30 maggio: 50 Top Pizza Asia-Pacific 2023 – Istituto Italiano di Cultura, Tokyo
27 giugno: 50 Top Pizza USA 2023 – West Edge High Line-Chelsea Market, New York
12 luglio: 50 Top Pizza Italia 2023 – Teatro Argentina, Roma
13 settembre: 50 Top Pizza World 2023 – Teatro di Corte di Palazzo Reale, Napoli
23 novembre: 50 Top World Artisan Pizza Chains 2023 – Teatro San Ferdinando, Napoli