ASTI SPUMANTE DOCG
Spumante aromatico per eccellenza, è il prodotto che ha fatto conoscere il Moscato in tutto il mondo. Rappresenta il fiore all’occhiello dell’intera enologia italiana. L’Asti spumante è un virtuoso esempio di unione tra la viticoltura, imprenditoria agricola ed industriale. Questo felice connubio ha dato vita a uno spumante che rappresenta davvero il Piemonte, terra di grandi vini.
BEVI ASTI VIBE
Caratteristiche
Riconoscimento DOCG: 1993
Vitigno: Moscato Bianco
Resa massima: 100 Q/ha
Colore: da paglierino a dorato
Spuma: fine, persistente
Profumo: fragrante, floreale con sentori di tiglio e acacia
Limpidezza: brillante
Vibrazioni
Il colore è giallo paglierino. Le bollicine, fini e persistenti, invadono naso e palato con dolcezza e intensità.
L’Asti spumante, come l’uva d’origine, ha un naso fresco ed è ricco di fragranze floreali e di frutta matura. I descrittori più riconoscibili sono i fiori di acacia, di glicine, di arancio e di bergamotto, con sentori di salvia e limone.
L’aroma caratteristico del Moscato varia leggermente seconda dell’area di provenienza delle uve, del terreno e del microclima di ogni collina.
Produzione
Il processo di lavorazione prevede la conservazione a zero gradi del succo d’uva fino al momento della spumantizzazione. La presa di spuma può seguire il metodo “Martinotti”, avvenendo in grandi recipienti capaci di trattenere la pressione, o con il “metodo classico”, con la presa di spuma in bottiglia.
SCOPRI PROCESSO DI PRODUZIONE