SCOPRI I PRODUTTORI
Asti Spumante docg

ASTI SPUMANTE DOCG

Spumante aromatico per eccellenza, è il prodotto che ha fatto conoscere il Moscato in tutto il mondo. Rappresenta il fiore all’occhiello dell’intera enologia italiana. L’Asti spumante è un virtuoso esempio di unione tra la viticoltura, imprenditoria agricola ed industriale. Questo felice connubio ha dato vita a uno spumante che rappresenta davvero il Piemonte, terra di grandi vini.

BEVI ASTI VIBE

Caratteristiche

Caratteristiche Caratteristiche

Riconoscimento DOCG: 1993
Vitigno: Moscato Bianco
Resa massima: 100 Q/ha
Colore: da paglierino a dorato
Spuma: fine, persistente
Profumo: fragrante, floreale con sentori di tiglio e acacia
Limpidezza: brillante

Vibrazioni

Vibrazioni Vibrazioni

Il colore è giallo paglierino. Le bollicine, fini e persistenti, invadono naso e palato con dolcezza e intensità.

L’Asti spumante, come l’uva d’origine, ha un naso fresco ed è ricco di fragranze floreali e di frutta matura. I descrittori più riconoscibili sono i fiori di acacia, di glicine, di arancio e di bergamotto, con sentori di salvia e limone.

L’aroma caratteristico del Moscato varia leggermente seconda dell’area di provenienza delle uve, del terreno e del microclima di ogni collina.

Produzione

Produzione Produzione

Il processo di lavorazione prevede la conservazione a zero gradi del succo d’uva fino al momento della spumantizzazione. La presa di spuma può seguire il metodo “Martinotti”, avvenendo in grandi recipienti capaci di trattenere la pressione, o con il “metodo classico”, con la presa di spuma in bottiglia.

SCOPRI PROCESSO DI PRODUZIONE

Il processo di produzione

1

PRESSATURA

Le uve sono sottoposte a pressatura soffice utilizzando moderne presse pneumatiche. La chiarificazione dei mosti ottenuti è eseguita allo scopo di allontanare le particelle solide ed eventuali componenti indesiderati. Il mosto così illimpidito e refrigerato viene travasato in grandi vasche e ripetutamente filtrato con filtri tangenziali per evitare l’innesco di fermentazioni spontanee.

2

FERMENTAZIONE

Inizia poi la fermentazione alcolica, a temperatura controllata, mediante l’inoculo di lieviti selezionati. Al raggiungimento del grado alcolico e del residuo zuccherino desiderato, la fermentazione viene bloccata raffreddando la massa ed il lievito allontanato per centrifugazione o filtrazione. Si potranno così ottenere Asti Spumante dalla tipologia Brut Nature alla tipologia dolce.

3

IMBOTTIGLIAMENTO

Il vino spumante, preparato per l’imbottigliamento isobarico, viene reso sterile mediante filtrazione con filtro a cartuccia e quindi imbottigliato. Ci sono voluti anni per raggiungere la perfezione che, oggi, racchiude questo vino. Anni di tradizioni, storia, imprenditorialità geniale, applicazione e ricerca continua. Un patrimonio, non solo del gusto, che il Consorzio intende salvaguardare su più fronti.